Loading...

Coach Hackathon 2020

Coordinatore Hackathon

EDOARDO GISOLFI

Dottore in Scienze dell’Informazione | Socio Stratego Comunicazione srl | Presidente Gruppo SIT Confindustria Salerno e Coordinatore Premio Best Practices per l’Innovazione

Dal 1994 opera nel settore ICT svolgendo attività di Ricerca Applicata, Trasferimento Tecnologico, Project Management e Alta Formazione.
Dal 1994 al 2010 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Salerno, dove ha svolto attività di ricerca applicata nell’ambito delle Learning & Knowledge Technologies (piattaforme di e-learning, Technology Enhanced Learning e Knowledge Management).
Nel 1994 è stato co-founder della Mo.M.A. S.p.A. (primo spin-off dell’Università di Salerno) nel quale ha ricoperto il ruolo di CEO per circa 15 anni.
Dal 2010 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Salerno, dal 2016 Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e Coordinatore del Premio “Best Practices per l’Innovazione”, dal 2018 componente del Comitato di Presidenza Nazionale del CNCT di Confindustria. Attualmente socio e membro del board della Stratego Comunicazione srl (Gruppo Stratego), componente del CTS e responsabile progettazione della Fondazione Saccone.

Coach Hackathon

MAX SPERA

Autore e stratega, che si occupa di comunicazione creativa

Ha vissuto a Roma, Milano, Venezia, Londra e Bristol, tutti luoghi che hanno arricchito il suo bagaglio formativo ed emotivo. Dopo esser stato ideatore e Direttore di un mensile a Milano, aver sviluppato strategie di comunicazione in Italia e in UK, ha deciso di rientrare a Salerno per lavorare con Carlo Cavaliere al progetto “Marea”, una startup innovativa (Srl) che si occupa di comunicazione dal punto di vista della valorizzazione del territorio, e attraverso la formazione emotiva, nell’ottica di delineare percorsi di aggregazione, condivisione e sviluppo innovativo.

www.mareacomunicazione.it

VIRGILIO GAY

Esperto di marketing strategico, operativo e territoriale

Laureato in Giurisprudenza e con Master in project management . Dopo oltre 25 anni di lavoro in area finanza e credito con importanti esperienze nella realizzazione, lancio e formazione di nuovi prodotti, cura lo start up di una fondazione di partecipazione e come direttore generale ottiene risultati che gli procurano riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, narrati da una vasta letteratura da giornalisti ed esperti, tra cui Stella e Rizzo, divenendo modello di best practices per un corso della British Columbia University. Oggi, con una cooperativa multidisciplinare di servizi offre attività di direzione aziendale, consulenze e formazione, progettazione, attività e servizi di marketing per enti, aziende, start up e reti di imprese.

BICE DELLA PIANA

Professoressa di Cross Cultural Management, Cross Cultural Competence | Direttore Scientifico del 3CLab | Co-Delegato alle attività di mobilità internazionale – Dipartimento di Scienze Aziendali-Management & Innovation Systems (DISA-MIS), Università di Salerno

Già dottore di ricerca dal 2003, diviene ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese nel 2005 e dal 2014 è research fellow al Florida Institute of Technology. Dal 2017 assume la responsabilità scientifica del 3CLab “Cross Cultural Competence Learning & Education” (www.3clabunisa.it) presso il DISA-MIS, un Research Lab, un Teaching Lab e un Research Hub finalizzato allo sviluppo delle competenze interculturali in ambito manageriale, imprenditoriale e istituzionale.

MARIO D’ARIENZO

Consulente in ambito di Brand identity e Marketing Strategy

Dopo essersi laureato nel 2017 in Fashion Design presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, decide di frequentare un Master presso la IULM di Milano in “Design Direction: communication & management”, durante il quale viene a contatto con i massimi esponenti del design italiano (Pininfarina, Illy, Maserati…) e grazie ai quali inizia ad interessarsi alle dinamiche che sottendono la creazione e il lancio di un prodotto/servizio sul mercato. Successivamente, grazie a due corsi organizzati da Virvelle (uno per Brand Specialist ed uno per Digital Marketer), ha modo di approfondire le sue conoscenze in ambito strategico, soprattutto nel settore digital. Attualmente segue alcuni business locali nel processo di digitalizzazione e di veicolazione dei valori del brand, attraverso la creazione di siti web e la gestione dei diversi canali social, nonché della costruzione di brand identity e di campagne pubblicitarie.

PAOLO SENATORE

Consulente di politiche sociali e giovanili

Si è formato nelle progettualità europee nelle vesti di trainer e facilitatore. Segretario di Moby Dick ETS, ha costruito negli anni processi partecipativi per i giovani, al fine di stimolare lo sviluppo sociale. In qualità di consulente, offre supporto tecnico ed amministrativo agli enti pubblici per la partecipazione a bandi di rilevanza nazionale ed europea. Vanta esperienza pluriennale nelle docenze presso gli Istituti scolastici, come esperto di educazione non formale e di metodologie innovative per la didattica.

MASSIMILIANO IMBIMBO

Direttore e COO Incubatore SEI | Entrepeuner, Business Coach, HR Manager

Ricopre il ruolo di Direttore e COO dell’Incubatore SEI, in cui si occupa in particolare di sviluppo di progetti di valorizzazione e coesione territoriale, finalizzati sia al raggiungimento di una maggiore crescita attrattiva dei patrimoni culturali e paesaggistici, che per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale giovanile e di nuove idee d’impresa.
È Founder e CEO della startup Hearth, attraverso cui intrattiene rapporti con i principali stakeholder territoriali (Regioni, Comuni, Enti di promozione, Associazioni, Musei e Parchi, trasporti), per lo sviluppo dell’offerta turistica delle aree interne e “invisibili”, oltre che per consentire alle grandi destinazioni un controllo maggiore sui flussi.
Infine è rappresentante territoriale per la Campania dell’Associazione Startup Turismo, che raccoglie più di 130 startup verticali sul travel, ed è tra le più grandi associazioni in Italia per numero di startup coinvolte.

ANNA RUGGIERO

Crowdfunding consulente e trainer

Laureata in Economia e Commercio (Università degli studi di Napoli Federico II), ha conseguito un Master Settore Finanza e Diritto Previdenziale (Università degli Studi della Tuscia – Facoltà di Economia | Università Luiss. Guido Carli di Roma | Mefop) –  Comunicazione e Marketing Corsi ( Ilas Napoli ) (Stoà Ercolano).

Crowdfunding Specialist segue e accompagna idee nella conoscenza, sviluppo e realizzazione di progetti “donation”, “reward”, “equity”. Ha maturato esperienza nella finanza agevolata e nello sviluppo di impresa. Collabora con network del settore Startup (Startup Weekend Napoli, Startup Grind Napoli).

LUCIANA CAPO

ODCEC – Presidente Commissione Privacy e GDPR – Contenzioso Tributario – Massimario della Campania – Revisione Legale

Dottoressa commercialista, presidente della Commissione privacy dell’ODCEC di Salerno e autrice di articoli pubblicati su riviste di diritto di fascia A. Ha conseguito il titolo al master in e-commerce management dell’università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Ha una conoscenza specialistica del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali, certificata dall’Università europea di Roma. Predilige occuparsi di sviluppo di modelli di business in ambito di turismo, sanità e assicurazioni.

NICOLA SAPIO

Manager, consultant and professor in Arts, Culture, Tourism and Education

More than 20 years experienced in Marketing & Communication, organization and fundraising in Performing Arts, Music, Events, Culture, Art, Tourism and Educational projects.

Speaker at workshops and conferences, speaker at TedX Rome: https://bit.ly/34m4wPv

Master Degree in Communication and PHD in Education.

Strategic thinker, strong creative flair, problem solver and results oriented. Natural leader and team player with pro-active approach to work.

Specialties / skills:

  • Special Events: creative idea, plan, organization, management
  • Communication: creative set up, brand identity, team leading, managing outsource resources
  • Marketing: plan set up, sales strategies, market analysis, partnership development
  • External Relations: public institutions, associations, foundation
  • Fundraising: private sponsors, corporate events, social responsibility, media partners
  • Advertising: media plan, budget, dealing with radio, tv, ooh, digital, press adv agencies
  • Education: creative and planning set up of edutainment projects.

MICHELE TELESCA

Software developer, Development, Mvp

 Fondatore e sviluppatore software di Spaarkly, startup che sviluppa un sistema in realtà aumentata per la visualizzazione di prodotti, vincitore di SturtCup Basilicata 2019.

Dopo un periodo di Incubazione presso GoDesck ho iniziato una collaborazione per l’affiancamento e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

MICHELE LO RUSSO

Business model, Market analysis

Consulente per PA e imprese, co-founder GoDesk Incubatore e Coworking Potenza, Italian Coworking, Spaarkly, Lead organiser Startup Weekend Potenza, organiser Techstars Startup Weekend Italy.

ANTONIO RUSSOLILLO

Business Advisor

Coach in programmi di incubazione e accelerazione per startup e PMI, consulente sui temi business e innovazione per diverse imprese di finanza agevolata e crowdfunding e organizzatore di eventi formativi.
È membro del Comitato Scientifico di StartCup Campania.

STEFANO RAINONE

Chapter Director at Startup Grind

Laureato con lode in ingegneria informatica all’Università di Salerno nel 2016, Stefano ha iniziato sin da subito a lavorare come consulente per varie aziende, politici e startup.
Dal 2019 è Chapter Director di Startup Grind, la più grande community al mondo di startup che aiuta milioni di giovani a sviluppare le proprie idee imprenditoriali.
Collabora con il LISA Lab, laboratorio di formazione e ricerca sui temi dell’Imprenditorialità e Innovazione attivo all’interno dell’Università di Salerno.
Nello stesso anno è stato nominato coordinatore degli ambassador di Giffoni Film Festival, il più importante festival del cinema per ragazzi in Italia.

www.stefanorainone.it
www.lisalab.it
www.startupgrind.com
www.giffonifilmfestival.it

FRANCESCA COCCO

Esperta progetti R&S e Trasferimento Tecnologico

Esperta di marketing e innovazione tecnologica, è responsabile delle attività di consulenza su Ricerca & Sviluppo della società Knowledge for Business e direttore del China Italy Business Innovation Centre, struttura di supporto al trasferimento tecnologico tra aziende italiane e cinesi gestita in collaborazione con l’Hi-Tech International Business Incubator di Pechino. Dal 2016 lavora sui temi della bio-fabbricazione e dei nuovi materiali, sviluppando progetti di R&S tra centri di ricerca e aziende; segue le attività di marketing e accesso al mercato del laboratorio di bio-fabbricazione BIOlogic e collabora con la Medaarch – primo fablab dell’Italia meridionale – per attività di progettazione e marketing. Cura la programmazione di Innovation Village, manifestazione annuale dedicata all’innovazione e a incrementare processi internazionali di open innovation nel Sud Italia. È membro del comitato tecnico scientifico uP sTart del Premio Best Practices per l’Innovazione di Confidustria Salerno.

ALFONSO ANNUNZIATA

CEO & Digital Strategist Mix Creativo | Founder & CEO Hubitat | Founder Ecommerce HUB

Laureato in Comunicazione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Salerno, con una breve parentesi all’Universidad Complutense di Madrid, si occupa da oltre 10 anni di comunicazione. Nel 2011 apre la web agency Mix Creativo, una delle prime ad ottenere la certificazione Google Partner in Campania e la certificazione Microsoft Bing Ads in Italia. Nel 2014 organizza la prima edizione di Ecommerce HUB, uno degli eventi di riferimento in Italia dedicati al commercio elettronico. Nel 2018 fonda l’agenzia di comunicazione integrata Hubitat, dove si occupa della realizzazione di strategie digitali, con un particolare focus sull’ecommerce.

MILLY TUCCI

Business Advisor ed Esperta in Innovazione e Digital Transformation

Filomena Tucci nota come Milly. Solare e socievole ha la grande dote di mettere in contatto mondi diversi.Si occupa di Analisi di dati per aziende, politica e Università. Logica ed equilibrata. È una 40enne motivata, con i piedi ben piantati a terra e molto abile nella comunicazione. Milly Tucci è Business Advisor in aziende prestigiose per analisi dati e pubbliche relazioni, Senior Advisor da 20 anni in governi nazionali e locali, Facilitatore Advisor manageriale e Facilitatrice Università e ricerca sui temi smart city, digital transformation, startup e innovazione. Appena rientrata dagli USA dove ha partecipato al programma di scambio culturale IVLP su invito dipartimento di Stato USA. Nella comunità campana ha profuso un notevole impegno partecipando a numerosi eventi e iniziative nel corso degli anni a favore dei giovani e dello sviluppo di impresa.

SEBASTIAN CAPUTO

Startup Specialist

CEO e co-founder di 012 Factory, Innovation Hub, incubatore per Startup riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e primo centro di contaminazione in Italia. Fonda Economisti d’impresa, un network del mondo professionale, imprenditoriale e accademico.

Mentor dell’Academy imprenditoriale 012 Factory, è nel direttivo nazionale dell’Associazione Economia di Impresa. Team member e Organizer di Tedx Caserta, è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del Digital Innovation Hub CNA Campania.Giurato in eventi nazionali e internazionali che diffondono la cultura delle Startup e dell’Innovazione, si occupa della valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e di competitività delle PMI. ( foto disponibile sul sito Fondazione Saccone)

SALVATORE NOVACO

Project Manager

Responsabile area training 012 factory e mentor dell’Academy imprenditoriale 012 Factory . Dal punto di vista professionale cresce nel settore no-profit, realizzando progetti di natura culturale ed educativa con partner nazionali ed europei. Dopo diverse anni di esperienza nel settore dell’Europrogettazione si occupa di progettazione e formazione con un focus specifico dedicato all’innovazione.

ENRICO VELLANTE

Project Manager

Co-fondatore di 012factory ed è responsabile delle attività di cooperazione europea e internazionale, Presidente del DIH Cna . Si occupa di consulenza all’innovazione e sviluppo locale per imprese, startup e PMI.

FRANCESCA RAGONE

Dottoressa in Lingue e Culture Straniere, si occupa di Internazionalizzazione d’impresa

Laureata in Lingue e Culture Straniere, particolarmente in Lingua e Letteratura Spagnola, presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ha frequentato un Master Di Alta Formazione Manageriale in Export Management: Commercio Internazionale E Nuovi Mercati presso Alma Laboris Business School – Polo Didattico di Napoli, focalizzandosi sulla Tutela dell’Identità Aziendale, attraverso un project work relativo alla registrazione di un brevetto per modello di utilità in Cile.

Ha trovato la sua dimensione, come impiegato commerciale estero, in una società di consulenza all’internazionalizzazione, accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico come Temporary Export Manager, che affianca, in outsourcing, le PMI italiane, durante il processo di entrata o consolidamento in mercati oltre i confini nazionali. Pertanto, ha avuto l’opportunità di collaborare con diverse aziende campane, dalle più disparate categorie merceologiche: lavorazioni meccaniche di precisione per l’aerospazio e l’aeronautica; scaffalatura metallica; granulato di gomma da PFU; arredo e complementi; impianti per il processo ed il confezionamento nell’industria conserviera e della plastica.

Ha seguito un corso di formazione in Digital Marketing Strategy and Tools presso Virvelle S.r.l., per stare al passo coi tempi e magari supportare la trasformazione digitale di un’impresa, in maniera strategica ed operativa.

si ritiene una persona dannatamente curiosa, sempre aperta a nuovi orizzonti. Ama immergermi in contesti dinamici e stimolanti, per poter crescere professionalmente e migliorarsi umanamente.

VINCENZO AURIEMMA

Dottorando di ricerca in Sociologia presso l’Università di Salerno

I suoi interessi di ricerca comprendono le neuroscienze sociali, in particolare l’empatia, la neurosociologia, la sociologia delle emozioni e la letteratura dei videogames. È autore di diversi saggi raccolti in volume e pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, come “Frontiers in Sociology”, “Frontiers in Behavioral Neuroscience”, “Fronteirs in Psychology”, “Sociological immagination and Social Promotion”, “Miriada”. È editor per Frontiers nelle sezioni Sociology, Psychology e Behavioral Neuroscience. È membro e co-direttore del Progetto “PERSEO – Una ricerca socio-psicologica sul drop-out”.

MARCELLO CASA

Dottorando in Ingegneria Industriale 

Ingegnere chimico con esperienza in sintesi e caratterizzazioni di nanomateriali, nanocompositi e nanodispositivi, con ottime capacità nell’uso di software di simulazione e progettazione ingegneristica e numerose esperienze lavorative in istituzioni estere e nazionali, attualmente Dottorando all’Università di Salerno in un progetto basato sulla sostenibilità nella valorizzazione dei residui della lavorazione industriale del pomodoro in Campania per le energie rinnovabili ed il recupero di composti organici di interesse applicativo.

ALESSIA MARIA ROSARIA TORTORA

Dottoranda del Dipartimento di Ingegneria Industriale

Laureata con lode in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2019, ha iniziato sin da subito a svolgere attività di Ricerca presso l’Ateneo di Salerno, svolgendo nell’Aprile del 2016 una Borsa di Ricerca per la programmazione di attività e la realizzazione di iniziative a favore della diffusione della cultura I4.0 nell’ambito della legge Manifattur@ Campania Industria 4.0.

Da ottobre 2019 è impregnata nel corso di Dottorato in Ingegneria Industriale nell’ambito dei sistemi Informativi Smart per la gestione della manutenzione delle Piccole e Medie Imprese.

VALENTINA D’AURIA

Dottoranda di ricerca in Scienze della Comunicazione – DISPC, Università degli Studi di Salerno

Dal 2017 collabora con la cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca sociale del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. I suoi interessi vertono sulla ricerca sociale e di mercato in generale, partecipando a diverse edizioni della Scuola Estiva sul metodo e la ricerca Sociale, con l’obiettivo di allargare e approfondire le conoscenze in materia.

Laureata con lode in Corporate Communication e media lo scorso Settembre 2019, ha intrapreso fin da subito il percorso di dottorato di ricerca presso l’UNISA.

Attualmente impegnata in un progetto di ricerca relativo al digital capital e al fenomeno del digital divide sul territorio italiano.

Coach Aziendali

RAFFAELE DE FEO

Referente IT SVIL

Laureato in Informatica con circa dieci anni di esperienza in ambito IT. Ha lavorato presso clienti di alta rilevanza nazionale e internazionale, specializzandosi principalmente nel settore dell’integrazione mediante l’utilizzo di svariate tecnologie, framework e tool di sviluppo.

Nel corso della carriera ha lavorato su varie aree progettuali come la sanità, le telecomunicazioni, il settore energetico, la pubblica amministrazione e i servizi al cittadino. Attualmente ricopre i ruoli di Project Manager e System Integration Architect presso I.T.Svil srl dove si occupa della gestione di team di sviluppo di soluzioni software in ambito mobile e web-based

IOLE PREZIOSI

Responsabile Marketing e Comunicazione – Grafica Metelliana S.p.A.

Laureata in consulenza e management aziendale presso l’università degli studi di Salerno, ha affiancato consulenti e professori in studi e ricerche per varie aziende italiane, con numerose esperienze in team per la creazione di business plan e progetti di marketing e comunicazione multicanale.

Dal 2013  è responsabile marketing e comunicazione del gruppo Grafica Metelliana S.p.a., per il quale si occupa di ideazione, sviluppo e coordinamento di progetti di marketing e comunicazione integrata per il settore della stampa, dell’editoria e del packaging.

PAOLO SORRENTINO

Referente Carisma Assicurazioni

Laureato in giurisprudenza e  con master in Comunicazione d’impresa, Marketing territoriale e Web Marketing, Stage presso Ina Assitalia ed Intermediario di Assicurazioni dal 2005 ad oggi con il gruppo Zurich, Vincitore di  master presso la Zurich in “Sviluppo e Gestione del Potenziale Mentale”, “Biomarketing”, Vincitore di numerosi percorsi a livello nazionale e vincitore della Borsa di Studio Talent Class, Team Manager presso agenzia Carisma di Salerno. Amante del mio lavoro e sfegatato motociclista.