Nell’ambito della Borsa Mediterranea della Formazione e Lavoro, in programma il 4 e 5 maggio a Salerno, presso la Stazione Marittima, sarà organizzato un Hackathon, in collaborazione con Banca Campania Centro, rivolto a diplomandi, laureandi e neo laureati sia in materie scientifiche che umanistiche.
I giovani partecipanti, seguiti da coach esperti, saranno impegnati nella realizzazione di progetti innovativi in risposta alle sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende partner dell’iniziativa.
L’Hackathon sarà composto da un massimo di 60/70 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, suddivisi in 9 squadre. I progetti realizzati da ciascun gruppo, saranno valutati dai referenti delle aziende coivolte all’Hackathon e da un team di esperti.
I ragazzi delle squadre vincitrici riceveranno oltre al premio, conferito dalla Borsa e dalle aziende partecipanti, un buono Amazon da 100 euro.
La competizione ha l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti al mondo del lavoro, attivare le loro capacità creative e far vivere loro un’esperienza di alto livello formativo basata su collaborazione e competizione, nonché favorire la creazione di una rete di contatti con professionisti o aziende.
I giovani partecipanti avranno la possibilità di lavorare in team e acquisire nuove conoscenze e competenze, parlare in pubblico, e mostrare alle aziende partner dell’iniziativa le proprie capacità e creatività.