Loading...

Hackathon


Sei un giovane di età compresa tra i 17 e i 30 anni? Partecipa all’Hackathon organizzato dalla Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, in collaborazione con il Distretto 2101 del Rotary International e vivi un’esperienza formativa unica e stimolante.

Nell’ambito della Borsa Mediterranea della Formazione e Lavoro, in programma il 19-20-21 ottobre a Salerno, sarà organizzato in collaborazione con il Distretto 2101 del Rotary International un Hackathon rivolto a diplomandi, laureandi e neo laureati sia in materie scientifiche che umanistiche.

I giovani partecipanti, seguiti da coach esperti (docenti di scuola Media di Istruzione Superiore, dottorandi e ricercatori universitari, imprenditori, esperti di comunicazione e del mondo delle professioni, nonché da esperti messi a disposizione dal Distretto 2101 del Rotary International) saranno impegnati nella realizzazione di progetti innovativi in risposta alle sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende partner dell’iniziativa sulle seguenti macro-tematiche:

  • Riciclo e riuso dei rifiuti
  • Valorizzazione sostenibile delle risorse marine ed economia del mare
  • Energie sostenibili e green economy

Nel corso delle prime due giornate, i partecipanti (suddivisi in squadre di minimo 5 e massimo 9) saranno impegnati dalle ore 9:00 alle ore 18:00 per elaborare i loro progetti e nel corso della mattinata della terza giornata svolgeranno prima delle prove di presentazione con i coach che li hanno seguiti e successivamente, e successivamente presenteranno i progetti realizzati con uno speach di 5 minuti a squadra alla platea dei partecipanti alla Borsa Mediterranea della Formazione e Lavoro, ad esperti e alle aziende che hanno lanciato le sfide.

I progetti realizzati da ciascun gruppo, saranno valutati dai referenti delle aziende coinvolte nell’Hackathon e da un team di esperti.

I ragazzi delle squadre vincitrici riceveranno come premio, un buono Amazon da 100 euro conferito dalle aziende partecipanti.

Destinatari

Possono partecipare all’Hackathon massimo 75 giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni. Diplomandi, diplomati, laureandi e neo laureati sia in materie scientifiche che umanistiche.

Obiettivi 

La competizione ha l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti al mondo del lavoro, attivare le loro capacità creative e far vivere loro un’esperienza di alto livello formativo basata su collaborazione e competizione, nonché favorire la creazione di una rete di contatti con professionisti o aziende.

I giovani partecipanti avranno la possibilità di lavorare in team e acquisire nuove conoscenze e competenze, parlare in pubblico, e mostrare alle aziende partner dell’iniziativa le proprie capacità e creatività.

Modalità di iscrizione 

Le iscrizioni si sono chiuse il 6 ottobre 2023. Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti.