Loading...

Coach Hackathon 2022

Coordinatore Hackathon

EDOARDO GISOLFI

Dottore in Scienze dell’Informazione | Socio Stratego Comunicazione srl | Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Dal 1994 opera nel settore ICT svolgendo attività di Ricerca Applicata, Trasferimento Tecnologico, Project Management e Alta Formazione.
Dal 1994 al 2010 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Salerno, dove ha svolto attività di ricerca applicata nell’ambito delle Learning & Knowledge Technologies (piattaforme di e-learning, Technology Enhanced Learning e Knowledge Management).
Nel 1994 è stato co-founder della Mo.M.A. S.p.A. (primo spin-off dell’Università di Salerno) nel quale ha ricoperto il ruolo di CEO per circa 15 anni.
Dal 2010 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Salerno, dal 2016 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e Coordinatore del Premio “Best Practices per l’Innovazione”. Attualmente socio e membro del board della Stratego Comunicazione srl (Gruppo Stratego), componente del CTS e responsabile progettazione della Fondazione Saccone e Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Coach Hackathon

ALFONSO ANNUNZIATA

Imprenditore e digital strategist, si occupa da oltre 10 anni di comunicazione e marketing.
Ideatore di Ecommerce HUB, uno dei principali eventi in Italia dedicati al commercio elettronico e all’innovazione digitale, e fondatore dell’agenzia di comunicazione Hubitat, dove si occupa della realizzazione di strategie online, con un particolare focus sull’e-commerce. Oltre all’attività di consulenza, si occupa di formazione per le imprese sui temi del digital marketing e dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno.

FRANCESCA RAGONE

Laureata in ‘’Lingue e Culture Straniere’’, particolarmente in Lingua e Letteratura Spagnola, presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO. Ha frequentato un Master di Alta Formazione Manageriale in ‘’Export Management: Commercio Internazionale E Nuovi Mercati’’ presso ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL – Polo Didattico di Napoli, focalizzandosi sulla ‘’Tutela dell’Identità Aziendale’’, e un Corso di Specializzazione in ‘’Comunicazione Integrata di Marketing’’ presso SDA BOCCONI. È membro dell’Associazione Nazionale UNIEXPORTMANAGER, in qualità di ‘’Export Manager”, accreditata all’elenco speciale “Digital Innovation Manager”. Collabora con SWOT COMPANY SRLS, società di servizi volti all’internazionalizzazione d’impresa, che supporta le PMI italiane durante il processo di ingresso, sviluppo e consolidamento nei mercati esteri. Segue il progetto ”Made in Italy Pavilion”, nato dall’Accordo tra ICE ITALIAN TRADE AGENCY ed ALIBABA per il B2B, come ‘’Account Manager’’ di varie imprese italiane nei settori “Food and Beverage” e “Furniture”.

PAOLO SENATORE

Consulente di politiche sociali e giovanili, si è formato nelle progettualità europee nelle vesti di trainer e facilitatore. Referente della Fondazione Saccone, ha costruito negli anni processi partecipativi per i giovani, al fine di stimolare lo sviluppo sociale. In qualità di consulente, offre supporto tecnico ed amministrativo agli enti pubblici per la partecipazione a bandi di rilevanza nazionale ed europea. Vanta esperienza pluriennale nelle docenze presso gli Istituti scolastici, come esperto di educazione non formale e di metodologie innovative per la didattica.

ENRICO ADINOLFI

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è consulente e formatore aziendale, esperto in Change Management e nella gestione di processi di innovazione. Conoscitore di metodologie Lean e Kaizen e fondatore della startup innovativa Ethanks, in Virvelle ricopre il ruolo di Partner Strategy Advisor & Consultant, accompagnando le aziende clienti nell’efficientamento dei processi e occupandosi di sviluppo di sistemi formativi E-Learning. Project Manager per attività di mappatura e sviluppo di sistemi di gestione della qualità aziendale; è inoltre Auditor ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018; Auditor Energetico.

FERNANDO BOSCO

Classe 1991, Laureato magistrale in Giurisprudenza, ha conseguito il Master in Risorse Umane specializzandosi in Ricerca e Selezione di figure professionali. In Virvelle ricopre il ruolo di Training Industry 4.0 Assistant, supportando le attività di progettazione e gestione di piani formativi per aziende che intendono fruire del credito d’imposta 4.0. I suoi interessi professionali sono legati al mondo HR, e spaziano dalle piattaforme digitali di recruiting alla gestione delle risorse umane.

GABRIELE SALVATORE VITO

Classe 1995, laureato magistrale in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni presso l’Università Degli Studi di Torino, è in Virvelle dal 2019, dove attualmente ricopre il ruolo di Training Designer Specialist. In azienda si occupa della progettazione formativa per piani finanziati da fondi interprofessionali e bandi per lo sviluppo manageriale. Appassionato di innovazione, tra le sue tematiche di interesse professionali spiccano la Cultura Organizzativa, l’E-Learning, il Project Management e lo Sviluppo Organizzativo.

Mario D'Arienzo

MARIO D’ARIENZO

Dopo aver conseguito la laurea in Fashion Design nel 2017 presso l’università della Campania “Luigi Vanvitelli”, frequenta un master in Design Management presso la IULM di Milano durante il quale viene a contatto con i massimi esponenti del design italiano (Pininfarina, Maserati ecc…). Si avvicina al mondo del digital grazie ai due corsi organizzati da Virvelle (uno per Brand Specialist e uno per Digital Marketer). Attualmente frequenta la magistrale internazionale di Strategy for Fashion Management presso l’università di Bologna. Nel corso della sua giovane carriera si è occupato principalmente di brand & visual identity per piccole realtà locali o per professionisti.

Daniele Cuomo

DANIELE CUOMO

Laureato in Giurisprudenza si è specializzato in progettazione europea in particolare occupandosi di fondi strutturali.
Da anni impegnato nell’associazionismo e volontariato, collabora con imprese, enti no-profit e Istituzioni Pubbliche per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di innovazione sociale. Founder di WE Project, una realtà che si occupa di progettazione per l’attrazione di finanziamenti europei e non solo, ha contribuito alla nascita e al consolidamento di diverse realtà imprenditoriali.
Ha realizzato numerosi eventi di informazione sulle misure e opportunità provenienti dall’Europa nonché corsi formativi sull’Europrogettazione.

Lorenzo Sorrentino

LORENZO SORRENTINO 

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno, consegue la Laurea Magistrale in Consulenza e Management aziendale nello stesso Ateneo, in particolare nel curricula di Management Strategico. In linea con gli studi condotti, è appassionato di Startup, tecnologia e innovazione, organizzazione e pianificazione strategica.
Molto legato alla sua terra, Lorenzo ha da sempre voluto contribuire nel generare un impatto sociale positivo sul territorio e a mettere in risalto talenti, cultura e opportunità del Mezzogiorno. Arriva nel 2019 in Giffoni Innovation Hub S.r.l., dove continua la sua formazione grazie alle tante attività, progetti ed eventi nel quale è coinvolto dall’azienda, nelle vesti di Junior Analyst e Responsabile CRM.
Le esperienze maturate in questi anni con Giffoni, hanno contribuito ad accrescere la sua passione e competenza nel mondo delle Startup e dell’innovazione tecnologica, in particolare in ambito M&E e Kids & Teens, oltre che avvicinarlo a temi di grande attualità, come green economy, sustainability e impact investing.

Novaco Salvatore

SALVATORE NOVACO 

Laureato in discipline umanistiche, dal punto di vista professionale cresce nel settore no- profit, Realizzando progetti di natura culturale ed educativa con partner Nazionali ed Internazionali.
Dopo diverse anni di esperienza nel settore dell’Europrogettazione che gli permettono di lavorare con organizzazioni private, pubbliche e Università, approda nel 2015 in 012 Factory dove ricopre il ruolo di responsabile dell’area training.

Prof.ssa Giuseppina Casazza - Istituto Basilio Focaccia Salerno

GIUSEPPINA CASAZZA 

Laurea in Informatica è docente di Informatica presso Istituto Istruzione Superiore “Basilio Focaccia” e ha lavorato come Analista-Programmatore presso  l’IBM Semea ROMA.

Paolo Loffredo

PAOLO LOFFREDO

Nasce come pubblicitario e successivamente studia in primis graphic design e successivamente conclude la sua formazione universitaria in Scienze della Comunicazione. Tra i suoi maestri c’è Bruno Ballardini dal quale ha appreso le principali teorie e tecniche pubblicitarie. Tra gli elementi che caratterizzano il suo approccio e stile vi è la consapevolezza che il brand può declinarsi in modi e forme differenti a patto che si esprima attraverso un proprio linguaggio improntato alla coerenza del segno. Come creative director prova a trasferire al suo team l’importanza del concept, una core idea dalla quale far discendere tutte le ipotesi di design.

isabella fusillo

ISABELLA FUSILLO

Collabora con Gruppo Stratego dal 2009. E’ stata fra le prime ad occuparsi di marketing per gli studi legali in Italia: dal 2006 al 2018 infatti è stata responsabile per l’Italia del business development, marketing e comunicazione dello studio legale Hogan Lovells.
Ha scritto numerosi articoli sul tema pubblicati da Diritto24, Legalcommunity, 4cLegal, ed è fra gli autori del volume “Sviluppare il business dello Studio professionale” (ed. Alpha Test). Ha tenuto numerosi corsi e conferenze sul marketing legale a Roma, Milano, Bari e Salerno.
Precedentemente ha lavorato nel marketing del Sole 24 Ore occupandosi di prodotti per professionisti (ad esempio Guida al Diritto)

Pierluigi De Simone

PIERLUIGI DE SIMONE

Laureato in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Salerno. Collabora in Virvelle nell’area Advance, per lo sviluppo dei progetti di consulenza aziendale. Si occupa di progettazione dei percorso e svolge attività di affiancamento nei percorsi di formazione e di efficientamento dei processi in ottica di miglioramento continuo e innovazione. Attualmente collabora anche alla pianificazione ed erogazione del corso formativo “Diventare Lean Specialist”.  Compie infine attività di tutorato per gli studenti di Economia con DSA presso l’Università degli studi di Salerno.

ALBACHIARA DE COLA

Laureata magistrale in Consulenza e Management Strategico, ricopre il ruolo di marketing manager presso l’azienda italiana Decomedical JML.
Ha collaborato con l’Università degli studi di Salerno in attività di tutorato sia durante il percorso di laurea triennale che magistrale. Nel 2020 è “facilitator” per il corso di Cross Cultural Management della Professoressa Bice Della Piana, e successivamente entra a far parte del 3CLab come assistente di ricerca, occupandosi in primis dell’analisi del rischio culturale. Inoltre, è stata facilitatrice dei seguenti seminari sulla competenza interculturale: Università di Aix Marseille (12/2020), Università Karel de Grote (05/2021), Agenzia ICE (06/2021).

FRANCESCA AVALLONE

Laureata in Economia e Management presso l’Università di Salerno. Attualmente è Assistente di Ricerca e Student Engagement Manager nel Laboratorio di Ricerca “3CLab: Cross-Cultural Learning and Education”. Attualmente, il suo principale interesse di ricerca sono i rischi culturali nelle Joint Venture internazionali. È stata la facilitatrice del corso di Cross Cultural Competence presso l’Università di Salerno (2020-2021) e ha svolto diversi tutorati tra i quali il corso di Economia e Gestione delle imprese presso il dipartimento DIPSUM.

Ha svolto un tirocinio presso l’Università di Tampere (2020) conducendo una ricerca comparativa sullo sviluppo dell’Intelligenza Culturale in Finlandia e in Italia. Inoltre, è stata facilitatrice dei seguenti seminari sulla competenza interculturale: Università di Aix Marseille (12/2020), Università Karel de Grote (05/2021), Agenzia ICE (06/2021),  Expo 2020 Dubai (02/2022).

FRANCESCO DI VINCENZO

Laureato in Consulenza e Management Aziendale presso l’Università di Salerno con una tesi finale su “International business, culture, and negotiation”. Attualmente è assistente di ricerca e responsabile del database di Cultural Intelligence nel laboratorio di ricerca “3CLab “Cross Cultural Competence Learning and Education”. Il suo principale interesse di ricerca è la negoziazione interculturale. È stato il facilitatore del corso di Cross-Cultural Management presso l’Università di Salerno (2019) e ha svolto un tirocinio presso l’Università di Tampere (2020) conducendo una ricerca comparativa sullo sviluppo dell’Intelligenza Culturale in Finlandia e in Italia. Inoltre, è stato il facilitatore dei seguenti seminari sulla competenza interculturale: Università di Aix Marseille (12/2020), Università Karel de Grote (05/2021), Agenzia ICE (06/2021), Expo 2020 Dubai (02/2022).